Ai sensi del Calendario Venatorio 2023/2024 il Comitato di Gestione dell’ATC 3 Siena Nord ha approvato il regolamento per la gestione del cinghiale nelle aree non vocate per la stagione venatoria 2023/2024.
A partire dal 21 settembre sarà possibile ritirare presso l’ATC i sigilli per la caccia in singolo e presentare le domande per la formazione dei gruppi di caccia con cane limiere.
CACCIA IN SINGOLO
Per caccia in singolo si intende fino ad un massimo di tre persone che caccino insieme nella ricerca attiva del cinghiale o in caso di incontro fortuito.
I cacciatori iscritti all’ATC Siena Nord potranno esercitare la caccia al cinghiale in forma singola, anche con l’ausilio di cani addestrati. I cacciatori singoli che intendono esercitare la caccia al cinghiale dovranno obbligatoriamente indossare indumenti ad alta visibilità. È fatto espresso divieto ai cacciatori singoli di unirsi, anche solo in maniera occasionale o estemporanea, a più di altri due cacciatori o a un gruppo di caccia in girata durante l’azione di caccia al cinghiale. Le marche per la caccia in singolo saranno disponibili a partire dal 21/09/2023.
Per la caccia al cinghiale in forma singola si specificano le seguenti indicazioni:
- I cacciatori che esercitano la caccia al cinghiale in forma singola devono richiedere le fascette all’ATC Siena Nord, le stesse potranno essere utilizzate solo nel territorio di detto ATC e solo per la caccia al cinghiale vagante in forma singola
- Al cacciatore singolo corre l’obbligo di applicare una fascetta tra quelle in dotazione al capo abbattuto, ad un orecchio o al tendine di Achille, prima di spostare l’animale dal luogo di abbattimento
- Il cacciatore dovrà utilizzare esclusivamente le fascette appositamente consegnate dall’ATC per la caccia al cinghiale in forma singola
- Ogni capo abbattuto dovrà essere registrato sul sistema di teleprenotazione in uso all’ATC 3 Siena Nord secondo le modalità previste dal sistema stesso entro le 23.30 del giorno stesso: il cacciatore può decidere se aprire l’uscita da 72 ore prima all’inizio dell’azione di caccia oppure dopo l’eventuale abbattimento in caso di incontro fortuito con il cinghiale
- Saranno consegnate ad ogni cacciatore richiedente non più di due marche per ogni richiesta
- Eventuali ulteriori marche potranno essere richieste solo nel caso in cui il cacciatore sia rimasto in possesso di una sola fascetta, anche in caso di marche consegnate nelle stagioni precedenti.
Ogni cacciatore potrà ritirare le personali fascette e fino a un massimo di tre deleghe da parte di altri cacciatori. Per delega si intende fotocopia autografata del documento di identità del delegante in corso di validità, da consegnare al funzionario ATC.
MODULO RICHIESTA BOLLINI (non saranno consegnati bollini a chi ne avesse più di uno residui dalle passate stagioni)
CACCIA IN GIRATA CON CANE LIMIERE
Per girata si intende un gruppo di cacciatori, da un minimo di quattro ad un massimo di sette persone tra cui un conduttore abilitato, ed un cane abilitato alla tecnica della girata.
Nella caccia al cinghiale con la tecnica della girata:
- il Gruppo di Girata potrà essere costituito, compreso il conduttore, da un minimo di quattro persone fino a un massimo di sette.
- il Responsabile del gruppo di girata è il Conduttore del Cane limiere.
- le uscite di caccia dovranno essere teleprenotate sul sistema in dotazione all’ATC 3 Siena Nord secondo le modalità previste dal sistema stesso e comunque almeno due ore prima l’inizio dell’azione di caccia.
- ogni gruppo può attivare uscite, non contemporanee, in un massimo di due distretti diversi nello stesso giorno.
- i gruppi di girata saranno dotati di un’apposita lista (massimo 6 poste con fucili e il conduttore con fucile) o registro vidimato dall’ATC SIENA Nord da compilare oltre alla teleprenotazione e di un certo numero di bollini inamovibili che dovranno essere apposti ad un orecchio o al tendine d’Achille di ogni cinghiale abbattuto prima del trasferimento dal luogo dell’abbattimento.
- il materiale sarà consegnato previo versamento del contributo richiesto ai sensi della Delibera del Comitato di Gestione dell’ATC 3 Siena Nord n. 18 del 16/03/2023.
- tutti i cacciatori partecipanti devono essere in possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 73 Regolamento 36R.
- non può essere detenuta munizione spezzata, con eccezione delle munizioni caricate a salve.
- durante l’esercizio di caccia al cinghiale in girata non potranno essere abbattuti capi di fauna selvatica diversi dal cinghiale.
- l’accesso alle poste da parte dei cacciatori deve avvenire con fucile scarico.
- il materiale in dotazione dovrà essere riconsegnato all’ATC entro il giorno 12 gennaio 2024.
- è fatto espresso divieto ai gruppi di Girata di unirsi, anche solo in maniera occasionale o estemporanea, ad altre squadre, gruppi o singoli cacciatori durante l’azione di caccia al cinghiale.
- ogni conduttore può formare più gruppi ed esserne il responsabile; i cacciatori iscritti come “poste” possono far parte di un solo gruppo all’interno dell’ATC Siena Nord.
- è fatto obbligo ai gruppi di girata di consegnare alla ASL competente campioni per le analisi della Trichinella pari al 20% dei capi abbattuti (un capo ogni cinque) fino a un massimo di cinque campioni totali.
CACCIA IN BRACCATA
Con Delibera n. 1118 del 25/09/2023 la Giunta Regionale approva i criteri per la braccata al cinghiale in area non vocata.
Per la caccia al cinghiale nelle aree non vocate con la forma della braccata l’ATC, sul territorio di propria competenza ricadente in area non vocata al cinghiale e nelle ZRV, autorizza su segnalazione e/o richiesta da parte delle aziende agricole o dei Comitati di Gestione delle ZRV l’organizzazione ed esecuzione di interventi di prelievo venatorio della specie cinghiale con la forma della braccata, nel rispetto dei criteri sotto elencati:
- le richieste/segnalazioni dovranno essere corredate da esatta cartografia dell’area di battuta
- le attività dovranno svolgersi nel periodo 1° ottobre – 31 dicembre nel TCP e dal primo novembre 2023 al 31 gennaio 2024 nelle ZRV;
- gli interventi dovranno essere condotti per un massimo di due giornate a squadra nell’arco della stessa settimana, con inizio dopo le ore 10.00;
- le attività si svolgeranno secondo un calendario deciso dall’ATC, che sarà comunicato con almeno 48 di anticipo alla Polizia Provinciale, e in aree individuate dal medesimo;
- le attività potranno essere effettuate dalle squadre iscritte all’ATC, da questo di volta in volta individuate;
- l’ATC assicurerà una turnazione delle squadre partecipanti per ciascuna area di intervento, escludendo qualsiasi forma di assegnazione;
- le aree di intervento saranno prioritariamente quelle colpite da danni all’agricoltura da parte del cinghiale nel corso del 2023;
- è facoltà dell’ATC di escludere dalle attività le squadre che adotteranno comportamenti difformi alle direttive impartite o che non collaboreranno alla efficace realizzazione dei prelievi;
- le attività di cui al presente atto dovranno comunque rispettare lo svolgimento delle altre forme di caccia attuate in tali territori;
- durante la caccia in braccata valgono, in particolare, le norme di cui all’art. 74 36R.
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO